Skip to main content

Cosa fare se si cambia il nome e se ci sono errori

codice_fiscale_calcolo_online.1522516629

Il codice fiscale è forse il documento più importante che ci viene attributo alla nascita e ci accompagna per tutta la vita, mentre gli altri documenti sono soggetti a rinnovamenti periodici, il codice fiscale non cambia mai o almeno così dovrebbe essere, infatti, in alcuni casi si rende necessario apportare delle modifiche a causa di errori o di cambiamenti del nome.

In Italia si registrano moltissimi casi di errori contenuti nel codice fiscale e di cambiamenti di nomi, quotidianamente vengono segnalati errori all’Agenzia delle entrate e, ovviamente, in tutti questi casi si provvede ad apportare tempestivamente le modifiche

E’ possibile infatti che ci siano delle imprecisioni nel codice fiscale e in questo caso bisogna necessariamente rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, segnalando l’errore. Di solito le correzioni vengono apportate in tempi abbastanza brevi.

Molte volte insorgono problemi a causa dei doppi nomi, infatti, in alcuni casi si compie l’errore di dichiarare solo un nome anziché due, poi, con l’andar del tempo, quando, ad esempio, bisogna fare tutti i documenti per un matrimonio, si scopre che c’è una discrepanza, si può apportare la correzione, comunicando tutti i nomi all’Agenzia delle Entrate e richiedendo la rettifica del codice erroneamente attribuito.

A volte capita che si siano delle incongruenze tra quanto risulta registrato all’Anagrafe e quanto invece comunicato al momento in cui è stato richiesto il codice fiscale. Per alcune persone, all’anagrafe risulta il nome completo come per esempio Francesco e per il codice fiscale si utilizza, invece, il diminutivo Franco. Come procedere in questo caso? Basta rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.

In questo caso ci si può rivolgere all’Ufficio di Stato Civile, in modo da rettificare e riportare il nome anagrafico per esteso, allo scopo di correggere l’errore, ma anche per chiedere che venga mantenuto lo stesso codice fiscale.

Naturalmente le modifiche relative al nome possono essere apportate una sola volta nella vita. Non è possibile rettificare più volte, perché si tratta di una cosa troppo delicata e non si può certo pensare di cambiare nome a proprio piacimento, perché si creerebbe il caos più completo.

Non disperate, dunque, se avete scoperto che il vostro codice è sbagliato, anzi, consolatevi, solo nella provincia di Pavia sono stati scoperti qualche tempo fa ben 8000 codici sbagliati. Non si tratta di un iter particolarmente difficile, le correzioni vengono apportate in tempi relativamente brevi, dipende ovviamente anche del numero complessivo di pratiche da evadere e dalle aree geografiche interessate.

Clicca sul link se vuoi procedere con il calcolo del codice fiscale online

Leave a Reply

Your email address will not be published.